Sono quegli impianti, ad installazione permanente, che servono livelli definiti con una cabina che si muove tra guide inclinate non più di 15° rispetto alla verticale. Non fanno parte degli ascensori verticali le piattaforme elevatrici solo per il fatto che la loro velocità non supera i 15 cm/s.
L'istallazione di un ascensore verticale o anche di una piattaforma elevatrice è possibile ogni qualvolta dobbiamo collegare piani di edifici pubblici o privati. Possono essere installati all'interno degli edifici o anche all'esterno tramite la realizzazione di vani di corsa in cemento armato o a struttura metallica. Molto frequente e l'inserimento di un vano,per un ascensore o per una piattaforma elevatrice, all'interno di un vano scala esistente.
Il nostro studio può fornire servizi di vario tipo: studio preliminare di inserimento impianto, progetto completo dell'impianto, progetto delle componenti meccaniche ed elettromeccaniche dell'impianto, progetto di ristrutturazione di impianti esistenti, progetto di vani corsa di qualsiasi genere.